Descrizione del progetto

Nell'ambito del progetto DIGITAL IMPRESA LAZIO ovvero l'erogazione di contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese, è stata progettata la nuova identità digitale della impresa Pascarella Carni Kasher, a cura di Cappelli Identity Design. Partendo dallo studio di un'immagine coordinata, in grado di esprimere l'universo valoriale dell'azienda, si è studiata una strategia di social media marketing in grado di comunicare con il target di riferimento (Comunità Ebraica e tutti coloro che sono interessati ad un cibo sano che segue processi di controllo rigorosi), nel territorio romano e laziale e a livello nazionale, con particolare attenzione nelle città del Centro Nord, dove risulta una maggiore concentrazione del target di riferimento.

Finalità

Il progetto di comunicazione digitale di Pascarella Carni Kasher, progettato dallo studio di comunicazione Cappelli Identity Design, ha l'obiettivo di aumentare la conoscenza del brand, la reputazione e di conseguenza le vendite. La strategia, una volta stabiliti gli obiettivi, ha previsto lo studio dei messaggi chiave da trasmettere, suddividendoli tra messaggi relativi ai valori aziendali e messaggi di natura commerciale con chiamata all'azione di vendita. Il principale mezzo utilizzato è Facebook su cui è utilizzata anche la piattaforma pubblicitaria che consente di raggiungere il target preciso, profilato sia sugli aspetti socio-demografici, che territoriali che comportamentali e di interesse.

Risultati

Ogni mese il cliente dunque mette a disposizione un budget pubblicitario che permette di intercettare l'audience di riferimento e di creare una community virtuale che si riconosce nei valori del brand e ne apprezza i prodotti, scegliendo di acquistare o andando nel negozio fisico o mandando ordini. Con un budget di advertising mensile di 750 euro, suddiviso su campagne like e sponsorizzazioni dei singoli contenuti pubblicati, si sono raggiunti quasi 23.000 mi piace e una media di quasi 90.000 persone che visualizzano ogni post, con circa 6.000 interazione per post. Anche la reputazione è molto buona, con un punteggio di 4,8 su 5 basato su quasi 200 recensioni.

Sostegno finanziario

Il budget previsto è di € 6.770,63.